Campo Reparto “San Marco” – Sovramonte 2019

9 Agosto ore 21,51

Cronaca 7 Agosto 2019

Dopo la colazione e l’alzabandiera, abbiamo partecipato alle attività proposte dalle Koala.

Dopo il pranzo a base di pollo alla pizzaiola e capuccio, gli Squali hanno gestito la loro impresa: un pomeriggio con delitto, un gioco di ruolo.

Verso metà pomeriggio , i capi hanno informato il reparto che ci sarebbero state le uscite di squadriglia.

Dopo esserci preparati a dovere, siamo partiti, tutti in direzioni diverse , pronti per una notte fuori dal campo.

 

Cronaca 6 Luglio 2019

Ieri mattina i capi ci hanno svegliato con il melodioso fischio per iniziare la ginnastica mattutina.

Quest’ultima è stata effettuata tramite il ballo “Capitan Uncino”…

Dopo la colazione ci siamo preparati per l’alzabandiera, dove i capi ci hanno comunicato che a pranzo si sarebbe svolta la gara di cucina tra squadriglie.

Tutti emozionati abbiamo acceso i fuochi e ogni squadriglia ha scelto il suo menù per la gara.

Quando sono arrivati gli ingredienti abbiamo cominciato a cucinare e, man mano che i piatti erano pronti, li portavamo davanti all’attenta commissione dei capi, improvvisando scenette e poesie!

Finita la prima gara, i capi ci hanno sottoposto alla sfida canora.

Il pomeriggio è passato velocemente grazie alle attività proposte dalla sq Linci.

A cena abbiamo svolto l’attività della catechesi, quindi condividere il pasto con un’altra sq, mangiando tutt’insieme in un angolo.

Il cerchio serale è stato animato dai Falchi e si è svolto al coperto per la pioggia costante. Poi siamo andati a dormire felici e soddisfatti per le due gare della mattinata e le attività

 

Ecco il video del ritrovo tra reparti di ieri…….

 

7 Agosto ore 23.24

Un video del tema che accompagna il campo, tratto dal libro “Novecento”

7 Agosto ore 20.32

Cronaca di campo

Lunedì 5 Agosto 2019

Dopo la sveglia da parte del fischio, la colazione e l’alzabandiera , abbiamo partecipato a vari giochi, tra cui roverino.

Successivamente sono tornati i ragazzi del quarto anno e, dopo una doccia rinfrescante, erano pronti a “cucinare”: insalatona!

E visto che non necessitavamo di una pausa, ci siamo messi subito messi a fare i turni.

Tra pulizia campo, catechesi e giornalino, le ore passano velocemente e infatti poco dopo la sq. Squali ci ha intrattenuti con bellissime attività canore.

Ma si sa, cantare stanca, e perciò abbiamo cucinato la cena, cioè polpette e melanzane.

Neanche dopo cena si ha voglia di riposare e infatti gli Scoiattoli hanno preparato il cerchio serale, che si è concluso con il fare i marshmallow sul fuoco serale.

Domenica 4 Agosto 2019

Quest’oggi abbiamo inaugurato la giornata con una notizia a dir poco scoppiettante: uscita di reparto.

Siamo partiti con zaino in spalla e voglia di vivere verso le 10.00, subito dopo l’alzabandiera; a metà abbiamo fatto una pausa , che è corrisposta al momento in cui due componenti del reparto hanno svolto le loro specialità, facendo delle piccole attività per il resto del gruppo.

In seguito si è ripresa la camminata e siamo arrivati a destinazione intorno alle 13.10, l’ora del pranzo.

Con sudore e fatica siamo riusciti ad addentare il panino tanto desiderato.

Dopo pranzo si è svolta un’attività di squadriglia per riscontrare i pro e i contro di quest’ultima e parlando un po’ di come è andato il campo durante i primi giorni.

Con la fine di questa attività è arrivato il fatidico momento della scissione Reparto-Ultimo anno ( insieme ai capi Marco e Giulia).

A questo punto l’ultimo anno ha proseguito la camminata fino a raggiungere il Rifugio Dal Piaz a 1993 m slm per dormirci.

Il resto del reparto , rientrato al campo si è fatto una doccia, seguita dalla merenda. Rifocillati, ci siamo riposati qualche minuto, abbiamo cucinato e mangiato una frittata con peperoni, zucchine e patate.

Lavati i piatti, abbiamo partecipato ad un cerchio serale gestito dai capi in cui ci siamo cimentati in esilaranti scenette.

Alla fine del cerchio, i capi ci hanno illustrato le principali costellazioni e insegnato a trovare la Stella Polare in un’attività chiamata “Veglia alle Stelle”.

Stanchi e felici ci siamo addormentati non appena ci siamo infilati nei sacchi a pelo.

6 Agosto 2019 ore 20.25

La gara di Cucina Video

6 Agosto 2019 ore 11.19

un po’ di immmagini….

5 Agosto 2019 ore 16.43

Finalmente il sito si è aggiornato e accetta gli articoli…… abbiamo avuto dei problemi ma ora sembra funzionare….

Qui è bello e i ragazzi e ragazze lo sono atrettanto, stanno bene

un saluto

don Enrico

Sabato 3 Agosto

Il terzo giorno di campo, la sveglia è stata alla solita ora. Appena usciti dalle tende abbiamo fatto la ginnastica, per poi fare la colazione.

Dopo aver aver lavato, abbiamo fatto l’alzabandiera e il momento catechesi.

La prima attività del giorno è stata l’art therapy, che consisteva nel dipingere il paesaggio più bello mai visto, a suon di musica classica.

Subito dopo, con la nostra nave Virginian, ci siamo ritrovati in Antartide: accompagnati dalla Squadriglia Scoiattoli abbiamo intrapreso una avventurosa caccia al tesoro.

Il tardo pomeriggio è stato preso in mano dai Puma e il cerchio serale dalle Koala

Sq. Falchi

 

Venerdì  2 Agosto

Venerdì mattina ci siamo svegliate con una pioggia leggera, che dopo colazione ci ha impedito di fare grandi attività, come di consueto abbiamo eseguito la cerimonia dell’alzabandiera; accompagnata dal momento catechesi.  Per la prima volta è stato assegnato lo stile un riconoscimento consegnato dai capi alla squadriglia più meritevole. Purtroppo la pioggia non ci ha dato tregua e ci è toccato rifugiarci in tenda, ovviamente i capi per non lasciarci li ad annoiarci ci hanno dato un enigma da decifrare.

Ci siamo poi dedicati alla preparazione del pranzo, abbiamo infatti mangiato un buonissimo risotto con peperoni e salsiccia, che abbiamo condiviso con un capo precedentemente invitato. Durante il primo pomeriggio i capi ci hanno intrattenuto con piccoli giochi e attività. Successivamente hanno lasciato spazio all’attività pomeridiana dei Falchi che è stata però interrotta dal maltempo, abbiamo quindi passato del tempo di squadriglia in tenda, durante il quale abbiamo cantato, parlato, giocato a carte. E’ arrivato poi il momento di accendere i fuochi per cenare. Come conclusione della giornata la squadriglia Linci ci ha proposto il loro cerchio serale .

Sq. Scoiattoli

 

1 agosto 2019,

ieri abbiamo fatto colazione con crostate e marmellate fatte in casa.

Dopo abbiamo fatto il primo alzabandiera  del campo ricordando il primo campo scout del 1907, perciò abbiamo recitato la promessa come tutti gli altri scout nel mondo.

Finite le ultime costruzioni abbiamo cucinato da soli. Dopo i turni di servizio insieme,  dovevamo capire il nome del bambino ritrovato tramite dei giochi a tappe: Danny Boodman T. D. Lemon  Novecento.

Fatto ciò abbiamo fatto l’ammainabandiera e sfortunatamente  i capi hanno fatto l’ispezione.

Abbiamo cucinato per la sera concludendo la giornata con un cerchio serale di una sq.

Buona notte

Puma     

 

Mercoledì  31 luglio 2019

Ieri mattina ci siamo trovati in sede a San marco alle ore 7.00 e, dopo aver caricato gli zaini, ci siamo recati a Sovramonte.

In questa località si svolgerà il nostro campo estivo 2019.

Abbiamo scaricato i camion e iniziato a montare tende e angoli di squadriglia. Purtroppo, durante la costruzione, ha cominciato a piovere leggermente, così abbiamo dovuto pranzare al sacco dentro le nostre tende.

Appena smesso di piovere abbiamo ripreso i lavori per completare le costruzioni. Dopodiché i cambusieri ci hanno portato  la merenda durante la quale ci siamo presentati ai nuovi cambusieri. Fino a cena abbiamo finito di costruire gli angoli.

Al cerchio serale i nostri capi ci hanno introdotto il tema di questo campo di cui però, non conosciamo bene i dettagli. Siamo tutti in attesa di scoprire cosa ci attende. Infine siamo diretti verso le nostre tende e ci siamo addormentati stanchi ma felici per riacquistare le forze per il giorno seguente.  

Sq. Koala